Vai ai contenuti
In questa sezione:
Intestazione |
Menu di navigazione |
Menu sezione corrente |
Contenuto |
Piè di pagina

ised

Ingegneria dei Sistemi



Menu Principale

Home Page
Ambiente
Healthcare
E-Learning
Security
E-Business
Gestionali
Servizi

Certificazioni


Politica ISED integrata
Certificazioni conseguite:
SA8000 Progettazione, sviluppo, produzione, installazione ed assistenza agli utenti di soluzioni informatiche di tipo gestionale e di controllo. Erogazione di servizi di consulenza organizzativa e di gestione tecnica e funzionale di sistemi informativi e telematici. Attività di acquisizione ottica e smaterializzazione documenti e acquisizione e correzione manuale dei dati. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale frontale e/o a distanza (e-learning). Progettazione, realizzazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti di trasmissione di fonia e dati, di videosorveglianza. Erogazione di servizi per la gestione di server farm e data center, business continuity e disaster recovery.
ISO9001 Progettazione, sviluppo, produzione, installazione ed assistenza agli utenti di soluzioni informatiche di tipo gestionale e di controllo. Erogazione di servizi di consulenza organizzativa e di gestione tecnica e funzionale di sistemi informativi e telematici. Attività di acquisizione ottica e smaterializzazione documenti e acquisizione e correzione manuale dei dati. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale frontale e/o a distanza (e-learning). Progettazione, realizzazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti di trasmissione di fonia e dati, di videosorveglianza. Erogazione di servizi per la gestione di server farm e data center, business continuity e disaster recovery.
ISO14001 Progettazione, sviluppo, produzione, installazione ed assistenza agli utenti di soluzioni informatiche di tipo gestionale e di controllo. Erogazione di servizi di consulenza organizzativa e di gestione tecnica e funzionale di sistemi informativi e telematici. Attività di acquisizione ottica e smaterializzazione documenti e acquisizione e correzione manuale dei dati. Custodia e gestione archivi cartacei e digitali.
ISO27001 Gestioni di sistemi in Housing e Hosting, conduzione server farm e servizi sistemistici correlati. Acquisizione ottica, integrazione manuale dei dati, controllo, archiviazione e logistica di documenti cartacei; integrazione manuale dei dati, controllo e archiviazione di documenti elettronici. Erogazione di servizi cloud in conformità alle linee guida ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019. In accordo alla Dichiarazione di Applicabilità, versione 04 del 24 Marzo 2020.

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015

ISED ha ottenuto nel 1996 la Certificazione ISO 9001.

Nel corso degli anni, ISED ha esteso la il campo di applicazione, inizialmente definito in ambito progettuale nel settore tecnologia dell'informazione (EA33), all'erogazione di servizi (EA35), ad attività più propriamente tecniche, quali realizzazione di impianti di trasmissione dati e videosorveglianza (EA28) ed alla formazione, sia frontale, sia a distanza (EA37).

Attualmente, ISED è conforme ai requisiti di norma per i sistemi di gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015 (ISO 9001:2015). Il campo applicativo attuale è "Progettazione, sviluppo, produzione, installazione ed assistenza agli utenti di soluzioni informatiche di tipo gestionale e di controllo. Erogazione di servizi di consulenza organizzativa e di gestione tecnica e funzionale di sistemi informativi e telematici. Attività di acquisizione ottica e smaterializzazione documenti e acquisizione e correzione manuale dei dati. Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale frontale e/o a distanza (e-learning). Progettazione, realizzazione, installazione, gestione e manutenzione di impianti di trasmissione di fonia e dati, di videosorveglianza. Erogazione di servizi per la gestione di server farm e data center, business continuity e disaster recovery".

Settori di accreditamento EA: 33 - 35 - 28 - 37.


Certificazione SA 8000:2014

ISED, consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell'ambito della comunità economica e sociale, vuole caratterizzarsi come operatore eccellente per quanto riguarda la propria Responsabilità Sociale.

La Direzione in conformità ai requisiti SA 8000 in particolare si impegna a:

  • Non attuare né favorire l'uso del lavoro minorile, del lavoro forzato, di pratiche coercitive, violenze fisiche e psicologiche;
  • Garantire la salute, la sicurezza dei lavoratori e ambienti di lavoro salubri;
  • Rispettare il diritto dei lavoratori alla libertà di associazione e la legislazione vigente in materia di diritti-doveri dei lavoratori;
  • Proibire ogni tipologia di discriminazione nei confronti dei lavoratori;
  • Migliorare continuamente il proprio sistema di gestione;
  • Verificare l'adesione dei propri fornitori ai principi SA 8000.

In coerenza con quanto definito all'interno della Politica per la Responsabilità Sociale, ISED anche per l'anno in corso, come per gli anni precedenti, ha istituito dei formali momenti di incontro e ascolto dei propri dipendenti. Infatti, la Direzione, oltre a rendersi sempre disponibile e aperta al dialogo nei confronti dei dipendenti aziendali, ha promosso lo svolgimento di incontri in cui i dipendenti ISED hanno avuto la possibilità di esporre, in assenza di rappresentanti della direzione e in presenza soltanto di un consulente di una società esterna, tutte le eventuali segnalazioni relative ai requisiti della norma SA. Nel corso degli incontri, sono state segnalate azioni di miglioramento, a che sono state prontamente recepite ed implementate da parte della società. Tra l'altro, la direzione ha completato, all'interno dei locali aziendali, lavori di ristrutturazione per migliorarne la salute e sicurezza dei lavoratori.

Inoltre, sulla base di un piano aggiornato annualmente, ISED conduce audit presso suoi fornitori per verificare il rispetto dei requisiti della norma SA 8000 sulla base di una lettera di impegno precedentemente sottoscritta dagli stessi. Anche quest'anno, come negli anni precedenti, ISED ha auditato nuovi fornitori, effettuando nel contempo incontri di follow up presso fornitori verificati negli anni precedenti, al fine di verificare la chiusura delle azioni segnalate.

Certificazione UNI EN ISO 14001:2004

Da sempre attenta alle tematiche ambientali, nel luglio 2011 ISED ha conseguito la Certificazione UNI EN ISO 14001:2004. L'impegno di ISED riguarda costantemente:

  • Il rispetto delle normative in materia di tutela ambientale;
  • L'adozione di procedure e delle migliori tecnologie sostenibili al fine di minimizzare il rischio ambientale relativo alle attività in essere, di prevenire l'inquinamento e garantire una pronta risposta alle emergenze, per salvaguardare i propri dipendenti, le proprietà e l'ambiente circostante;
  • La cooperazione ed il coordinamento in materia di ambiente con fornitori ed appaltatori in relazione all'affidamento ad essi di lavori ed attività per conto della Società;
  • La sensibilizzazione alle problematiche dell'ambiente, oltre che del personale della Società, attraverso adeguata formazione interna, dei fornitori e degli appaltatori e dei visitatori;
  • La definizione di obiettivi volti al miglioramento degli standard di tutela ambientale;
  • La verifica del loro conseguimento attraverso il monitoraggio dei rischi e degli impatti ambientali.

Certificazione ISO/IEC 27001:2013

La gestione della sicurezza delle informazioni costituisce da sempre una priorità di alto livello per la ISED; l'importanza strategica del trattamento delle informazioni e la volontà di difendere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei dati ha portato, ad aprile 2012, al conseguimento della Certificazione ISO/IEC 27001:2005. La ISED, nel corso del 2015, si è poi allineata alla versione 2013. Nel mese di aprile 2020, la ISED ha altresì esteso la ISO27001 alle linee guida ISO 27017 e ISO 27018. Esse si basano e rinforzano gli standard ISO/IEC 27001 in materia di Gestione della Sicurezza delle Informazioni e stabiliscono obiettivi di controllo, regole e procedure per implementare adeguate misure di protezione per i fornitori di Servizi in Cloud.

Gli obiettivi principali del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, che è un processo culturale complesso che coinvolge tutte le risorse umane ed organizzative, assicurano:

  • la riservatezza del patrimonio informativo gestito: proprietà per cui l'informazione non &eagrave; resa disponibile o comunicata ad individui, entità o processi non autorizzati;
  • l'integrità del patrimonio informativo gestito: proprietà di tutelare l'accuratezza e la completezza degli asset, ossia di qualsiasi informazione o bene attinente a cui ISED attribuisce un valore;
  • la disponibilità del patrimonio informativo gestito: proprietà per cui l'informazione deve essere accessibile ed utilizzabile previa richiesta di una entità autorizzata;
  • l'ottemperanza ai requisiti del quadro normativo di riferimento e contrattuali;
  • la redazione, l'aggiornamento e il controllo di piani per la continuità dell'attività di ISED;
  • l'adeguata formazione in tema di sicurezza delle informazioni del personale;
  • la corretta gestione di tutte le violazioni della sicurezza delle informazioni e dei possibili punti deboli, al fine di una corretta rilevazione ed indagine.

Sicurezza

ISED pone l'integrità e la salute dei propri lavoratori in primo piano, attribuendo alla salvaguardia dell'integrità dei lavoratori e dei terzi, nonché alla protezione dell'ambiente esterno, importanza primaria nell'ambito degli obiettivi aziendali. L'azienda è consapevole che tutti gli infortuni possono essere prevenuti; a tal fine la disponibilità ed il coinvolgimento di tutto il personale nella prevenzione costituiscono elemento fondamentale.

In linea con tali principi ISED S.p.A. promuove la consapevolezza e la motivazione del personale, nonché azioni obiettive per realizzare la tutela della salute e della sicurezza a tutti i livelli dell'azienda con i seguenti obiettivi:

  • eliminazione dei rischi e, ove ciò non sia possibile, loro riduzione al minimo;
  • miglioramento continuo dei livelli di sicurezza;
  • abbattimento nel tempo della frequenza e della gravità potenziale dei "quasi incidenti";
  • adeguamento del lavoro all'uomo, in particolare per quanto concerne la concezione dei posti di lavoro e la scelta delle attrezzature di lavoro e dei metodi di lavoro e di produzione, per attenuare il lavoro monotono e il lavoro ripetitivo e per attenuare gli effetti di questi lavori sulla salute.

Top