Vai ai contenuti
In questa sezione:
Intestazione |
Menu di navigazione |
Menu sezione corrente |
Contenuto |
Piè di pagina

ised

Ingegneria dei Sistemi



Menu Principale

Home Page
Ambiente
Healthcare
E-Learning
Security
E-Business
Gestionali
Servizi

Piano Territoriale Paesistico

L’Amministrazione centrale dello Stato, prima con il Dpr del 24 luglio 1977 n. 616, poi con la legge "Galasso" n. 431/85 ha delegato alle Regioni tutte le funzioni amministrative ed operative in materia di tutela paesaggistica.

Molte di esse, a loro volta, hanno proceduto a sancire con proprie leggi la necessità di una efficace pianificazione terrritoriale approvando la redazione di Piani Territoriali Paesistici Regionali, quali strumenti di pianificazione unica, in grado di individuare ambiti di tutela omogenei sia dal punto di vista della zonizzazione che sotto il profilo normativo, ponendo così le basi per una piena valorizzazione e riqualificazione del territorio.

Nell’ambito delle problematiche inerenti la pianificazione territoriale Ised ha maturato esperienza e professionalità ed è in grado di offrire tutti i servizi informatici specialistici determinanti per assicurare supporto alle strutture amministrative coinvolte nella redazione dei Piani.

L'applicazione

Ised ha curato gli aspetti direttivi ed organizzativi di tutte le attività di redazione di un Piano Paesistico, redigendo raccomandazioni tecniche in termini di standard informatici e cartografici, e predisponendo sistemi di controllo qualitativo delle procedure seguite da terzi. Ha affrontato le problematiche tecniche legate all’omogeneità dei riferimenti cartografici e delle classificazioni territoriali dei livelli di tutela.

Ha progettato e realizzato applicativi di gestione cartografica dei dati di Pianificazione Paesistica, conformandoli, ove esistenti, agli standard ed alle piattaforme di colloquio informatiche di altri sistemi informativi.

Si è occupata, inoltre, della formazione del personale preposto all’utilizzo del sistema e dei dati, nonché deputato alla gestione ordinaria, assicurando una costante manutenzione.

Top